CERIMONIA DI CONSEGNA DEI DIPLOMI ESAME CAMBRIDGE

A conclusione del Progetto di potenziamento Starters, Movers e Flyers svoltosi con le docenti Censi Patrizia, insegnante di Lingua comunitaria Inglese Scuola secondaria, e la docente Lora Renata Bonomo, insegnante di Scuola primaria, la prof.ssa madrelingua Silvia Negrini, gli studenti delle classi quinte e delle classi  seconde e terze di Scuola secondaria hanno terminato il percorso di studio con l’esame Cambridge tenutosi dalla British School di Formia,  centro autorizzato dalla Cambridge University. Gli esami si sono svolti presso il plesso Dante Monda, il giorno 1/06/2022  e hanno coinvolto studenti del nostro istituto delle classi quinte della primaria (Starters) e delle classi  seconde (Movers) e terze (Flyers) della secondaria.

Il giorno 12 ottobre 2022 si è tenuta la cerimonia di consegna del diploma attestante il livello di padronanza della lingua inglese, “un piccolo ma grande passaporto” verso il futuro di cittadini del mondo.

La cerimonia si è svolta nell’Auditorium “Damiano Malvi” alla presenza delle famiglie e della Dirigente Scolastica, della docente madrelingua e delle docenti curriculari, referenti d’Istituto per il Progetto e i rappresentanti della British School. Si respirava un clima di emozione e soddisfazione per essere riusciti a portare a termine il progetto  in presenza, rispetto alle prime lezioni tenutesi a distanza per la recrudescenza dell’epidemia da Covid-19. Tutti i bambini e i ragazzi, che hanno partecipato con entusiasmo e impegno, hanno ricevuto il proprio certificate.

Nel  Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF)  dell’ Istituto Comprensivo “Dante Monda – Alfonso Volpi” si attesta che,  “fin dalla Scuola dell’ Infanzia, lo studio della lingua inglese, delle lingue comunitarie e il loro potenziamento, è al centro della progettazione didattico-educativa, ritenendo lo studio delle stesse fondamentale per la costruzione dei futuri cittadini del mondo, anche al fine di  promuovere una forte azione di continuità didattica tra i due ordini di scuola e le proposte formative degli Istituti di Istruzione Superiore presenti sul territorio “. Le competenze linguistiche via via acquisite dagli alunni potranno essere riportate nel Portfolio, che ciascun alunno aggiornerà e perfezionerà seguendo il suo personale percorso formativo negli Istituti di Istruzione secondaria di secondo grado.