CORSO DI FORMAZIONE – NATI PER LEGGERE E NATI PER LA MUSICA

Con la presente si comunica che il gruppo di volontari Nati per Leggere di Cisterna, in collaborazione con la Biblioteca comunale e il Centro perla salute del bambino ONLUS, organizzerà un corso di formazione per lettori volontari che si terrà rispettivamente il 21, 22 e 23 giugno nella Biblioteca Comunale di Cisterna di Latina, a sostegno della rete già presente sul territorio di Cisterna, Cori e Aprilia.

il corso NpL e NpM per volontari di due giornate e mezzo è destinato a persone interessate a divenire volontari, che si impegnano a diffondere la promozione della musica e della lettura nella fascia 0-6 anni a livello territoriale.

Obiettivi generali del corso di formazione: conoscere le finalità, i principi portanti e le modalità operative per promuovere la lettura e la musica in età 0-6 nel proprio territorio, i ruoli dei volontari, i benefici per il bambino della lettura, le fasi di sviluppo del bambino, le caratteristiche dei libri più adatti dalla nascita ai 6 anni, le modalità di lettura.

Si ritiene che l’iniziativa rappresenti un’ importante occasione di promozione della lettura ad alta voce, volta a diffondere la conoscenza e la sinergia tra la biblioteca comunale, le istituzione sanitarie e il mondo educativo al fine di sostenere lo sviluppo dell’abitudine di leggere ai bambini fin dai primi mesi di vita.

Il corso sarà riservato ad un massimo di 30 partecipanti e sarà pertanto necessario effettuare la selezione dei candidati con valutazione di un questionario da compilare al seguente link https://forms.gle/MG1FvRgeVWS8c7Mk8 . Gli interessati sono dunque invitati a mettersi in contatto con la biblioteca inviando una manifestazione d’interesse all’indirizzo biblioteca@comune.cisterna.latina.it. Il valore del corso  sarà di 80€.

Di seguito il dettaglio degli orari:
venerdì 21 : 14:00 – 18:00;
sabato 22 : 09:00 – 13:00 e 14:00 – 18:30;
domenica : 09:00 – 13:00 e 14:00 – 18:30.

In allegato la locandina dell’evento e il programma dettagliato del corso di formazione.
Si richiede, gentilmente, di divulgare l’informazione.

Distinti saluti

 

La Responsabile della Biblioteca
Dr.ssa Giovanna De Luca

CORSO DI FORMAZIONE – NATI PER LEGGERE E NATI PER LA MUSICA