Video edizione – Concorso Musicale Nazionale “Perle Sonore” – Prima edizione

Quando nel mese di gennaio, con gioia ed entusiasmo, pubblicammo il bando del nostro Concorso, mai avremmo pensato ad una trasformazione radicale che nel giro di pochi giorni avrebbe stravolto la vita, la quotidianità, il lavoro di tutta la popolazione italiana e non solo.
Il primo settore ad essere stato penalizzato, a causa delle necessarie misure di contenimento adottate dal nostro paese ed in seguito da tutti gli altri, è stato quello culturale.
Da subito però il cuore dell’Italia, di tutti gli artisti e di chi ha fatto della cultura lo scopo primario della propria vita, si è fatto sentire e forte, sempre più forte, si è avvertita la necessità di trovare un modo per continuare a far vivere tutte le forme d’arte in modo diverso… Come? Grazie alla tecnologia! E allora i musei hanno aperto alle visite virtuali, sono stati resi pubblici gli archivi delle più importanti Istituzioni musicali, delle biblioteche, della Rai, dei Teatri e gli artisti, più o meno riconosciuti o riconoscibili hanno iniziato a creare spazi per esibizioni on line. Non solo, l’impossibilità di incontrarsi ha dato lo spunto per ideare ed esplorare nuove forme di aggregazione artistica virtuale.
Questa è la speranza, anzi, l’unica certezza: il bisogno di cultura, di arte, in tutte le sue declinazioni, non si esaurirà mai! Per questo motivo, nonostante tutto ciò che avviene oggigiorno, non ci siamo persi d’animo ed abbiamo deciso di non annullare la Prima Edizione del Concorso Musicale Nazionale “Perle Sonore” ma abbiamo pensato di rimodulare il bando aprendo ad una sola delle sezioni previste nel precedente, quella solistica – A – con l’invio della prova in VIDEO, e abbiamo aggiunto una nuova categoria, la F, per i MULTI SCREEN VIDEO (Split screen).
Vogliamo ringraziare Il Comune di Cisterna per il contributo economico che ci permetterà di rimodulare anche i premi che verranno assegnati e i membri delle 2 Commissioni che si sono messi da subito a disposizione, a titolo gratuito, condividendo in pieno la finalità di questa manifestazione.
Si precisa inoltre che il contributo richiesto pari a 10 euro per ogni partecipante verrà interamente devoluto alla Protezione Civile.
Nei giorni 15 e 16 maggio verranno pubblicati i vincitori delle categorie corrispondenti e contestualmente verrà pubblicata copia dell’avvenuto versamento a mezzo bonifico alla Protezione Civile, da parte dell’organizzazione.

Comunicazione rinvio pubblicazione graduatorie

Mai come in questo momento il risultato emerso da questo Concorso assume un significato di particolare rilevanza. Grazie per aver colto appieno le finalità prefissate., la straordinaria partecipazione ci ha commosso.
Constatare quanto la Musica e l’Arte siano parte della vita di tanti ragazzi e delle loro famiglie che, con passione e dedizione, seguono il percorso dei propri figli ci riempie di entusiasmo, anche perché le esecuzioni che abbiamo ricevuto provengono da tutta l’Italia.
Da mesi sentiamo parlare di Didattica a Distanza ma non c’è distanza quando si crede fortemente in un obiettivo e ci sono docenti determinati e innamorati della loro professione.
Visto il cospicuo numero di partecipanti, il lavoro di verifica e di valutazione sta continuando, vi diamo appuntamento a sabato 30 maggio per i risultati di tutte le Categorie.
Seguiteci per gli aggiornamenti e per le comunicazioni legate alla modalità.
A presto!

Risultati

Premiazione Cat. A1 – A2 – A3 – F1 – Premi Speciali

Premiazione Cat. A4 – A5 – A6 – F2 – Premio Speciale del Trentennale

(L’audio del vincitore della Categoria A4 è stato rimosso da youtube in quanto risulta essere sottoposto a copyrigth)

GRADUATORIE

Graduatoria A1 new

Graduatoria A2 new

Graduatoria A3

Graduatoria A4

Graduatoria A5

Graduatoria A6

Graduatoria F1

Graduatoria F2

Premio Speciale del Trentennale new

 

Nuovo-Bando-V.1.6

Aggiornamenti bando

Faq

Prima Commissione
Manuela Scognamiglio
Anna Rollando
Roberto Nobilio
Stefano Raponi
Marco Malagola
per i concorrenti fino a 14 anni

Seconda Commissione
Maria Teresa Carunchio
Marco Domini
Antonio Fraioli
Stefano Palamidessi
Linda Campanella
per i concorrenti dai 15 anni in poi

Domanda di Partecipazione al Concorso Perle Sonore

Elenco Nominativi

Liberatoria

LOGO Concorso

 

INFO/CONTATTI

Istituto Comprensivo  “Dante Monda – Alfonso Volpi”
Prof.ssa Valeria Scognamiglio lunedì/venerdì 9:30/12:30
Tel. 3470853220 

Associazione Culturale  “Ex allievi e amici dell’ICS Alfonso Volpi”
Salvatore Di Napoli
Tel. 3313688052

Valerio Messina lunedì/venerdì 10:00/12:00 e 16:30/18:30
Tel. 3475718327