Didattica Digitale Integrata

DOCUMENTI RELATIVI ALLA DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA

INDICAZIONI OPERATIVE PER LE ATTIVITA’ A DISTANZA CLASSI IN QUARANTENA

In caso di classi/alunni posti in quarantena domiciliare vengono date le seguenti indicazioni operative per l’attuazione della didattica digitale integrata:

• tutti i soggetti coinvolti, docenti e alunni, dovranno utilizzare esclusivamente la piattaforma Google Workspace for Education e l’account istituzionale che è stato assegnato. Si sollecita quanti non abbiano già provveduto ad attivare suddetto account (Tutorial Primo accesso Google Workspace).
  • Le lezioni a distanza si svolgeranno esclusivamente mediante l’applicativo Classroom così come riportato nel Regolamento della Didattica Digitale Integrata.
  • Ogni studente deve essere consapevole della necessità di rispettare le disposizioni previste dal GDPR n. 679 del 2016, del Codice della Privacy, così come adeguato e modificato dal D.L. n. 101 del 2018.
  • I genitori sono invitati a vigilare sull’utilizzo degli strumenti stessi, fermo restando che nessuna responsabilità può essere attribuita alla scuola per eventuali abusi nel loro uso da parte dei propri figli (sanzioni disciplinari didattica digitale integrata).

In relazione a quanto esposto la Dirigente Scolastica predispone quanto segue:

• Il monte orario settimanale è di almeno 15 ore in modalità sincrona per la scuola secondaria di I grado, così come previsto nell’allegato A al DM n° 89 del 07/08/2020 “Adozione delle Linee guida sulla Didattica digitale integrata”.
  • L’orario seguirà quello delle lezioni ordinarie, ma gli alunni in quarantena domiciliare dovranno seguire solo le lezioni con scritto accanto la dicitura DDI (vedi orario DDI sottostante).
  • Ogni alunno, all’orario stabilito, entrerà nella classroom del docente e cliccherà sul link MEET che troverà all’interno di Classroom.
  • Le lezioni individuali del Corso ad Indirizzo musicale saranno concordate con il singolo docente.

Si ringrazia per la fattiva collaborazione e si raccomanda ai genitori rappresentanti di classe di mantenere quanto più possibile i contatti con i coordinatori di Classe al fine di consentire il necessario raccordo tra istituzione scolastica e famiglie.

Dott.ssa NUNZIA MALIZIA

ORARIO DDI SCUOLA SECONDARIA

Si raccomanda per le lezioni da seguire in modalità sincrona di tenere conto SOLO delle discipline/orari che presentano la dicitura DDI (Didattica Digitale Integrata) in rosso.

DDI CORSO A  –   DDI CORSO B   –  DDI CORSO C

DDI CORSO D   –  DDI CORSO E  –  DDI CORSO F  –  DDI CORSO G