Indirizzo musicale

Olivelli Leonardo
Scognamiglio Valeria
Marco Ceccato – Cutillo Matteo
Il Corso ad Indirizzo musicale presente nel plesso di Scuola secondaria”Alfonso Volpi” dell’Istituto Comprensivo “Dante Monda-Alfonso Volpi” è stato attivato come corso sperimentale sin dall’anno scolastico 1990/91 con l’insegnamento dei seguenti strumenti: Clarinetto, Chitarra, Flauto traverso, Pianoforte e Violino. Il Corso è stato poi ricondotto a ordinamento con la legge n. 124/1999 confermando l’intero impianto organizzativo didattico previsto dal D.M. 201/99. Vengono così confermate nell’anno scolastico 1999/2000 le 5 cattedre. Sin dai primi anni il Corso ad Indirizzo Musicale, organizzato in un corso unitario, ha ottenuto notevoli risultati con numerose richieste d’iscrizione. Al corso potevano essere iscritti, dopo l’espletamento delle prove attitudinali, solamente 25 alunni, deludendo le aspettative di molti aspiranti in possesso di notevoli doti musicali! Negli ultimi anni scolastici, visto il considerevole numero di richieste e l’alto livello raggiunto, si è deciso di dare l’opportunità a un ulteriore gruppo di alunni di frequentare le attività musicali, destinando il corso su 2 sezioni (D e F). Dall’anno scolastico 2006/07 la Scuola “Volpi” ha ottenuto l’autorizzazione per attivare altri tre strumenti: Percussioni, Tromba e Violoncello. Fin dai primi momenti i docenti di strumento hanno ravvisato l’utilità sul piano didattico ed educativo del fare musica in gruppo. Questa esigenza si è concretizzata con la formazione di un’ Orchestra che ha visto l’alternarsi negli anni di tanti ragazzi e che è diventata una delle realtà più significative della Scuola “A. Volpi” e della Città di Cisterna. L’orchestra si è esibita con notevoli riconoscimenti partecipando a rassegne nazionali, concorsi musicali e svolgendo attività concertistiche in Italia e in Europa (Germania, Austria, Svizzera e Spagna). Ha partecipato ad appuntamenti che sono diventati una tradizione per la Città di Cisterna, quali il Concerto di Natale in collaborazione con le Scuole Elementari del territorio e i Concerti di beneficenza per UNICEF, AVIS, CROCE ROSSA, TELETHON, CARITAS. Ha collaborato, inoltre, con il coro e l’insieme di flauti dolci della scuola realizzando spettacoli teatrali e musicali di fine anno.                                                                                                   Nel 2015, l’orchestra dell’ I.C. “Alfonso Volpi” di Cisterna di Latina ha partecipato, con grande successo, alla Sesta Edizione del “Premio Teatro San Carlo”. Dopo aver superato brillantemente due fasi eliminatorie, i ragazzi hanno avuto la possibilità di suonare in uno dei teatri più importanti al mondo: il Teatro “San Carlo” di Napoli. L’orchestra degli studenti ha, inoltre, vinto, nel 2015 e nel 2016, il Primo Premio al Concorso “7 Note Romane”.

RISULTATI PROVA ATTITUDINALE INDIRIZZO MUSICALE X A.S. 2020-21