Generazioni Connesse

Il nostro Istituto, in seguito alla partecipazione al progetto del MIUR “Generazioni Connesse” mediante il quale si è dotato di una propria policy di E-SAFETY , indicante le norme comportamentali e le procedure per l’utilizzo delle TIC in ambiente scolastico, ha ricevuto la qualifica di “scuola virtuosa” sui temi relativi all’uso sicuro e positivo delle tecnologie digitali.

MONITORAGGIO
Come da Nota Ministeriale n. 1020 del 13 aprile 2022, prende avvio la SECONDA FASE del secondo monitoraggio di Piattaforma Elisa, rivolta a tutti i docenti delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado.
I docenti troveranno il link al questionario docenti specifico per il nostro Istituto Scolastico,  tale link permette l’accesso diretto al questionario docenti. La compilazione del questionario sarà possibile da oggi fino al 2 luglio 2022, tramite qualunque dispositivo fisso o mobile.
Nei mesi successivi alla rilevazione, verrà inviato un report sintetico a ogni Istituto Scolastico partecipante, in modo da restituire una fotografia della situazione nel contesto scolastico rispetto ai fenomeni del bullismo e del cyberbullismo.

Progetto Legalità Comandante Compagnia dei Carabinieri di Aprilia – articolo

Cisterna-Latina-ePolicy_ incontro di formazione genitori primaria 2 maggio 2022 .

02-05-2022_Locandina_Presentazione_e-Policy – la formazione sarà tenuto dal prof. Mauro Cristoforetti presidente della Cooperativa Sociale EDI (Educazione ai diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza ONLUS)

>>NEW<<  DOCUMENTO E-POLICY I.C. “DANTE MONDA – ALFONSO VOLPI” del 23.02.2022

PROGETTO GENERAZIONI CONNESSE – PIANO DI AZIONE_MAGGIO 2017

PROGETTO SIC III_ATTESTATO SCUOLA VIRTUOSA -I.C. A.VOLPI

ATTESTATO DI “SCUOLA VIRTUOSA”

—————————————————————————————————————————————————————–

NEWS

• MONITORAGGIO BULLISMO E CYBERBULLISMO —> L’invio del LINK per rispondere al questionario rivolto ai docenti, avverrà durante la quarta settimana di giugno (tra il 21 e il 26 giugno) e il questionario sarà compilabile fino al 17 luglio.

—————————————————————————————————————————————————————

EVENTI DI FORMAZIONE

15 NOVEMBRE 2021 presentazione alle famiglie del PERCORSO PEDAGOGICO SULLA GENTILEZZA

LOCANDINA GENTILEZZA

9 e 11 NOVEMBRE 2021

Incontro di formazione IL CONFLITTO UNA OCCASIONE EDUCATIVA

25 MAGGIO 2021 – IL CONFLITTO, UN’OCCASIONE EDUCATIVA: STUDIO E GESTIONE

Incontro di formazione per i docenti (n. 6 ore) e laboratorio con gli studenti delle classi seconde, Scuola secondaria di primo grado, a.s. 2021-2022

IL PROGETTO:  Progetto_formativo_IC_Dante_Monda_-_Alfonso_Volpi_Cisterna_di_Latina

ARTICOLO su LED MAGAZINE relativo al Progetto sulla giustizia riparativa che ha avuto inizio il 25 maggio 2021 presso il nostro Istituto e che proseguirà per tutto l’anno scolastico 2021-2022

29 APRILE 2021 – BULLISMO: COSA POSSONO FARE I GENITORI?

MATERIALE DEL CORSO: dott.ssa Ileana Pernice – Bullismo

—————————————————————————————