Generazioni Connesse

Il nostro Istituto, in seguito alla partecipazione al progetto del MIUR “Generazioni Connesse” mediante il quale si è dotato di una propria policy di E-SAFETY , indicante le norme comportamentali e le procedure per l’utilizzo delle TIC in ambiente scolastico, ha ricevuto la qualifica di “scuola virtuosa” sui temi relativi all’uso sicuro e positivo delle tecnologie digitali.

NEWS

• MONITORAGGIO BULLISMO E CYBERBULLISMO —> L’invio del LINK per rispondere al questionario rivolto ai docenti, avverrà durante la quarta settimana di giugno (tra il 21 e il 26 giugno) e il questionario sarà compilabile fino al 17 luglio.

• SPORTELLO D’ASCOLTO A.S. 2021-2022:

EVENTI DI FORMAZIONE

Locandina Presentazione e-Policy 15/11/2022

L’incontro di martedì 15 novembre 2022 dalle ore 20:45 alle ore 22:30 riprende il percorso di presentazione dell’e-Policy di Generazioni Connesse tenuto dall’esperto prof. Mauro Cristoforetti presidente della Cooperativa sociale EDI (Educazione ai diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza) ONLUS.

Preaentazione_delle-Policy_di_Generazione_Connesse.pdf.pades

Convegno  BULLISMO e CYBERBULLISMO: prevenzione, opportunità educative e progetti

Bullismo e cyberbullismo- prevenzione, opportunità educative e progetti – Saluti della dirigente Scolastica

Locandina Convegno sul Bullismo e Cyberbullismo 11-10-22

Articolo Convegno CYBERBULLISMO e CYBERBULLISMO – 11 ottobre 2022 –

Progetto “La conflittualità scolastica e la gestione del conflitto. Il conflitto un’occasione educativa”

Il percorso ha avuto inizio il 25 maggio 2021 ed è terminato il 24 maggio 2022. I docenti dei consigli delle classi seconde hanno individuato 2-3 studenti a classe che sono stati coinvolti in un percorso laboratoriale al fine di diffondere ai loro coetanei gli strumenti acquisiti utilizzando la metodologia della peer education.

Il progetto ha previsto tre incontri di tre ore cadauno caratterizzato da presentazione teorica, preparazione e conduzione per studenti di simulazione del processo penale minorile con attività di giustizia ripartiva (mediazione penale). Le attività sono state strutturate attraverso laboratori esperienziali, simulate, giochi di ruolo, sociodrammi con la partecipazione attiva degli studenti e degli insegnanti. Anche i contenuti teorici sono stati veicolati attraverso modalità ludiche ed interattive. Prima di avviare il lavoro con il gruppo degli alunni, sono stati effettuati tre incontri con gli insegnanti del Collegio dei docenti.

Gli esperti sono due avvocati: Pasquale Lattari, Responsabile area legale del Consultorio Familiare della Diocesi di Latina-Terracina-Sezze-Priverno e dell’Ufficio “In Mediazione…” e di Giustizia riparativa e di mediazione penale di Latina e  Roberto Paolo De Vito – Mediatore dell’Ufficio di Giustizia Riparativa e Mediazione Penale del Consultorio della Diocesi di Latina Terracina Priverno e Sezze.

LINK AL VIDEO DEL PROGETTO “GIUSTIZIA RIPARATIVA”

Progetto Legalità Comandante Compagnia dei Carabinieri di Aprilia – articolo

Cisterna-Latina-ePolicy_ incontro di formazione genitori primaria 2 maggio 2022 .

02-05-2022_Locandina_Presentazione_e-Policy – la formazione sarà tenuto dal prof. Mauro Cristoforetti presidente della Cooperativa Sociale EDI (Educazione ai diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza ONLUS)

15 NOVEMBRE 2021 presentazione alle famiglie del PERCORSO PEDAGOGICO SULLA GENTILEZZA

LOCANDINA GENTILEZZA

9 e 11 NOVEMBRE 2021

Incontro di formazione IL CONFLITTO UNA OCCASIONE EDUCATIVA

25 MAGGIO 2021 – IL CONFLITTO, UN’OCCASIONE EDUCATIVA: STUDIO E GESTIONE

Incontro di formazione per i docenti (n. 6 ore) e laboratorio con gli studenti delle classi seconde, Scuola secondaria di primo grado, a.s. 2021-2022

IL PROGETTO:  Progetto_formativo_IC_Dante_Monda_-_Alfonso_Volpi_Cisterna_di_Latina

ARTICOLO su LED MAGAZINE relativo al Progetto sulla giustizia riparativa che ha avuto inizio il 25 maggio 2021 presso il nostro Istituto e che proseguirà per tutto l’anno scolastico 2021-2022

29 APRILE 2021 – BULLISMO: COSA POSSONO FARE I GENITORI?

MATERIALE DEL CORSO: dott.ssa Ileana Pernice – Bullismo

—————————————————————————————