Organigramma e Funzionigramma

ANNO SCOLASTICO 2020/2021

Organigramma e funzionigramma - www.icmineo.gov.it

L’ Organigramma e il Funzionigramma consentono di descrivere l’organizzazione complessa del nostro Istituto e di rappresentare una mappa delle competenze e responsabilità dei soggetti e delle specifiche funzioni.

Il Funzionigramma costituisce la mappa delle interazioni che definiscono il processo di governo del nostro Istituto con l’identificazione delle deleghe specifiche per una governance partecipata.
La Dirigente Scolastica, gli organismi gestionali (Consiglio di Istituto, Collegio Docenti, Consigli di Intersezione, Interclasse, Consigli di Classe), le figure intermedie (collaboratori, funzioni strumentali, responsabili di plesso e DSGA), i singoli docenti operano in modo collaborativo e s’impegnano nell’obiettivo di offrire agli alunni un servizio scolastico di qualità. Le modalità di lavoro, quindi, si fondano sulla collegialità, sulla condivisione e sull’impegno di ciascuno, nel riconoscimento dei differenti ruoli e livelli di responsabilità gestionale, nonché della diversità di opinioni mirata a individuare scopi comuni di lavoro. È definito annualmente con provvedimento dirigenziale e costituisce allegato del PTOF. In esso sono indicate le risorse professionali assegnate all’Istituto scolastico con i relativi incarichi. Si differenzia dall’ organigramma poiché alla semplice elencazione dei ruoli dei diversi soggetti, aggiunge anche una descrizione dei compiti e delle funzioni degli stessi.

Organigramma e funzionigramma

Assegnazione_dei_docenti_alle_sezioni_e_alle_classi_-_a.s._2020-2021_-.

1. Tabella Scuola dell’Infanzia n. 1Tabella Scuola dell’Infanzia n. 2 – aggiornamento al 19 ottobre 2020 –
  2. Tabella Scuola secondaria n. 1Tabella Scuola secondaria n. 2 – aggiornata al 3 novembre 2020
  3. Tabella Scuola secondaria n. 3 – aggiornato al 6 novembre 2020
  4. ORGANIZZAZIONE DIDATTICA SCUOLA PRIMARIA B.GO FLORA
  5. ORGANIZZAZIONE DIDATTICA SCUOLA PRIMARIA DANTE MONDA (3)

Decreto_coordinatori_di_Team.pdf.pades

Decreto_coordinatori_di_dipartimento.pdf.pades

Decreto_nomina_coordinatore_di_classe_-_aggiornamento_2020.pdf.pades

FUNZIONI STRUMENTALI – NOMINE –

FS_PADULA_2020_pdf.pdf.pades FS_SANTARPIA_2020.pdf.pades INCARICO_FS_SESSA_2020..pdf.pades INCARICO_FS_VUERICH_2020.pdf.pades AREA 2 – Sostegno al lavoro dei docenti

FS_CORVI_2020.pdf.pades FS_FANESI_2020.pdf.pades FS_TARTARA_2020.pdf.pades AREA 3 – Interventi e servizi per gli studenti

FS_marcelli_2020.pdf.pades AREA 3 – Prevenzione del disagio

FS_Scognamiglio_2020.pdf.pades AREA 4 – Interventi a servizio degli studenti Corso ad indirizzo strumentale

ORGANI COLLEGIALI

Gli organi collegiali sono organismi di governo e di gestione delle attività scolastiche a livello territoriale e di singolo istituto. Sono composti dai rappresentanti delle varie componenti interessate. Il processo educativo nella scuola si costruisce in primo luogo nella comunicazione tra docente e studente e si arricchisce in virtù dello scambio con l’intera comunità che attorno alla scuola vive e lavora.

In questo senso “la partecipazione al progetto scolastico” da parte dei genitori è un contributo fondamentale.

Gli Organi collegiali della scuola, che – se si esclude il Collegio dei Docenti – prevedono sempre la rappresentanza dei genitori, sono tra gli strumenti che possono garantire sia il libero confronto fra tutte le componenti scolastiche sia il raccordo tra scuola e territorio, in un contatto significativo con le dinamiche sociali.

Tutti gli Organi collegiali della scuola si riuniscono in orari non coincidenti con quello delle lezioni (Dal sito del Ministero della Pubblica Istruzione).

VADEMECUM_GENITORI_RAPPRESENTANTI_DI_SEZIONE_E_CLASSE.pdf.pades

ANNO SCOLASTICO 2019/2020