logobiblio Referente: docente Patrizia Catalano

Regolamento

Regolamento libri in comodato d’uso

MODULO RICHIESTA LIBRI IN COMODATO D’USO

I PERCORSI CULTURALI DELLA NOSTRA BIBLIOTECA

• Promozione lettura libri, dal forte appeal di contenuti, di qualità, di scrittura
  • Incontri con autori e vignettisti
  • Pianificazione di itinerari relativi ai contenuti dei libri
  • Visite a: mostre, musei, redazioni giornalistiche e luoghi di interesse storico, artistico e ambientale
  • Laboratori teatrali e poetici
  • Laboratori creativi: scrittura, disegno, fumetto, ecc.
  • Messa in scena di spettacoli legati ad argomenti di studio
  • Concorsi di poesie e racconti
  • Mostra del libro all’interno dei vari plessi dell’Istituto
  • Gare di lettura

A.S. 2018-2019

L’angolo delle poesie

“L’uomo triste e pensieroso” di Angela Santilli 1A

Con “Bulli in rete” gli studenti di Cisterna di  Latina riflettono sui rischi della rete

Mercoledì 29 maggio 2019, alle ore 11 presso la Biblioteca comunale di Cisterna di Latina, gli alunni delle classi 2aF, 2aH, 2aD, 3aG e 3aD hanno incontrato Luca Leone, editore della casa editrice Psiche e Aurora e Giuseppe Paone, autore del libro Bulli in rete – 7DN. La manifestazione è stata organizzata dalla docente Patrizia Catalano dell’Istituto Comprensivo “Monda-Volpi”.

LE  PAROLE DELL’ORGANIZZATRICE

«Gli studenti» spiega Patrizia Catalano «si sono avvicinati al testo con estrema facilità, grazie al linguaggio scorrevole con cui l’autore ha presentato personaggi e vicende. Il volume è stato letto nell’ambito del progetto “Incontro con l’autore”. Grazie a questo appuntamento, i ragazzi hanno trascorso due ore in maniera diversa, interagendo con l’autore, rivolgendo domande e ottenendo risposte concrete non lontane dalla loro realtà. Un ringraziamento va a Giovanna De Luca, responsabile della Biblioteca comunale, a Nunzia Malizia, dirigente dell’Istituto Comprensivo, alle docenti che hanno partecipato al progetto e alla casa editrice Psiche e Aurora».

COME E’ NATO IL VOLUME

Luca Leone ha introdotto l’autore con alcune riflessioni su come si è arrivati a pubblicare Bulli in rete – 7DN, sottolineandone i punti di forza: l’attualità dell’argomento; scrivere le storie calandosi nella vita dei giovani di oggi; creare una macrostruttura narrativa dove i racconti possono venire estrapolati singolarmente creando così due livelli narrativi: racconti singoli o il romanzo d’insieme. Nella presentazione l’editore è partito dalla storia della tecnologia approfondendo le differenze tra Gutenberg e Manuzio, per spiegare poi l’utilizzo dei font e la relativa ricerca del carattere più adatto nell’era del computer.

I RISCHI DELLA RETE

Giuseppe Paone ha analizzato il fenomeno del cyberbullismo con vivaci battute e una gestualità coinvolgenti. Senza cadere nella retorica ha spiegato come nella vita possono capitare episodi spiacevoli di cui si è vittime. Alla domanda su come è possibile contrastare questi episodi, l’autore ha sottolineato che non vi è un unico modo. L’importante è prendere coscienza dell’accaduto e informare le persone che sentiamo più vicine, come genitori, amici, insegnanti. In conclusione è stato spiegato agli studenti che dobbiamo sempre domandarci cosa c’è dietro un prodotto, quali sono le finalità di chi lo ha inventato e cosa vuole da noi: soldi, dati personali, rinunciare alla privacy?

SI RINGRAZIA PER L’EVENTO:

LA RESPONSABILE DELLA BIBLIOTECA COMUNALE DI CISTERNA DI LATINA, DOTT.SSA GIOVANNA DE LUCA

LA DIRIGENTE DELL’I.C. D. MONDA – A. VOLPI, DOTT.SSA NUNZIA MALIZIA

L’EDITORE LUCA LEONE

L’AUTORE GIUSEPPE PAONE

I PROFESSORI TUTTI E I RAGAZZI

RESPONSABILE BIBLIOTECA SCOLASTICA

PATRIZIA CATALANO

#IOLEGGOPERCHE’

La nostra scuola ha aderito al progetto #IOLEGGOPERCHE’, iniziativa nazionale di promozione della lettura, organizzata dall’Associazione Italiana Editori che permette la raccolta di libri a sostegno delle biblioteche scolastiche.

I libri acquistati nelle librerie aderenti da sabato 20 a domenica 28 ottobre 2018, saranno donati alle scuole di appartenenza di ogni ordine e grado.

Cosa devi fare?

1) Recati in un libreria aderente all’iniziativa (a Cisterna di Latina Libreria Anacleto),

2) Compra un libro

3) Indica la scuola a cui donarlo (indica l’Istituto comprensivo e il plesso)

4) Affidalo al libraio

I Libri saranno recapitati alla nostra Biblioteca Scolastica che poi provvederà a smistarli nei vari plessi.

A.S. 2017-2018

STATISTICHE A.S. 2017-2018

PROGETTO “INCONTRO CON L’AUTORE”: ONDINA E IL MISTERO DEL LAGO

Il progetto, curato dalla docente Patrizia Catalano, è rivolto agli alunni della scuola Secondaria di I grado, e ha avuto come finalità:

• la promozione culturale e naturalistica del territorio attraverso il racconto fantasy;
  • la promozione della Biblioteca come Centro di documentazione e laboratorio per l’apprendimento

attraverso una didattica laboratoriale di scrittura creativa.

Il percorso didattico non si è limitato alla sola lettura del libro fantasy “ONDINA E IL MISTERO DEL LAGO” ma ha visto il suo ampliamento ad altre discipline scolastiche attraverso la visita dei luoghi descritti nel libro. In particolare le classi hanno avuto l’opportunità di effettuare:

• una visita guidata presso il Museo Etnografico della Riserva Naturale del Lago di Posta Fibreno;
  • una visita guidata presso il Centro Storico di Posta Fibreno (FR);
  • un’escursione didattica di carattere naturalistico presso il Sentiero Puzzillo (Isola Galleggiante);
  • un incontro con i Guardia Parco ed gli esperti della riserva naturale;
  • ed un incontro con l’autore del libro.

Le classi coinvolte sono state: classi prime sez. D-F-G-H e classi seconde sez. C-F-G

A.S. 2016-2017

STATISTICHE A.S. 2016-2017

INCONTRO CON L’AUTORE_23 Maggio 2017