6 febbraio – Incontro formativo “Povertà educativa e culturale. Un fenomeno a più dimensioni: adolescenti, contesto e istituzioni”

Il progetto “Tutti a Scuola”, finanziato a valere sul bando adolescenza dell’Impresa Sociale Con i bambini, invita a partecipare all’incontro formativo:
“Povertà educativa e culturale. Un fenomeno a più dimensioni: adolescenti, contesto e istituzioni”.
6 febbraio 2020 dalle 15.00 alle 18.30
Aula Magna dell’Istituto Tecnico Statale
Vittorio Veneto-Salvemini
Viale Mazzini 4, Latina

Relatori:
Claudio Cippitelli, Sociologo: “Adolescenti della conoscenza”
Irene Ranaldi, Sociologa: “Tutta mia la città. Adolescenti e territorio”
Giovanni Devastato, Sapienza Università di Roma: “Care istituzioni ecco gli adolescenti”

L’incontro, il primo di un ciclo che vuole raggiungere anche le famiglie e gli stessi adolescenti, è finalizzato a porre alcune questioni fondamentali, a suscitare le domande di fondo che dovrebbero animare chiunque si ponga intenti educativi verso le giovani generazioni. Gli adolescenti di oggi hanno davanti un mondo che noi adulti stentiamo a comprendere, ma del quale siamo pienamente responsabili.
I ragazzi balzano alla cronaca facilmente per ogni questione negativa che li riguarda, ed è facile reagire con intenti di chiusura e di veto. Possiamo provare però a trovare il modo di ascoltarli e di comprendere quali sono i loro desideri e come possiamo supportarli.
Per fare questo abbiamo bisogno di un confronto che ci faccia riconoscere come Comunità educante con una modalità riflessiva. I rapporti tra le agenzie educative sono spesso caratterizzati da chiusure e conflitti che non giovano alla relazione educativa con le fasce in età evolutiva.
Gli incontri formativi del progetto “Tutti a Scuola” vogliono offrire l’occasione per costruire insieme i presupposti per riconoscerci come una Comunità educante.